INDICE DEI MODULI


Modulo n. 1

Tema: CALORE E TEMPERATURA

Obiettivi

Inserimento del tema in blocchi didattici precedenti e nella storia cognitivo-didattica della classe terza (si veda l'esempio della programmazione trasversale)

Materiali e strumenti necessari

Attrezzature per acquisizione dati On-Line tramite PC:

 

Tempi

Due ore settimanali, almeno per un quadrimestre.

Metodologia

Elenco delle attività previste (sperimentali e non)

  1. Lessico nel linguaggio naturale: l'uso di calore e di temperatura. Letture specifiche nell'ambito della prosa.
  2. Quesiti: cosa pensi quando ascolti la parola "temperatura"? E la parola "calore"?
  3. Esperimenti con termometri e il sensore online sui fenomeni di assorbimento del calore e di dispersione del calore.
  4. Esperimenti con "calorimetri". Principio dell'equilibrio termico.
  5. Calore specifico. Quantità di calore.
  6. Equivalente calorico.
  7. Calore di fusione del ghiaccio.

Nota: le attività dal n. 3 al n. 7 (comprese) sono di tipo sperimentale.

Verifica

In itinere attraverso l’osservazione del ragionamento degli alunni.

Valutazione

La valutazione del progetto verrà effettuata dal Consiglio di classe e dal Collegio  Docenti che sono gli organi deputati a tale compito; la valutazione dei ragazzi verrà effettuata attraverso le apposite tabelle approvate dal C.d.c. e dal C.d.

Fasi del lavoro

Fase I

Partiamo dalle "parole"

Fase II

Procediamo sperimentalmente...

  1. Mescolanze di:

Le due masse per passare dallo stato iniziale allo stato finale si sono trasferite "qualcosa". A questo qualcosa attribuiamo il nome di

B)

Unità di misura del calore.

Fase III (entra in laboratorio)

Sorgenti di calore

Possibili risposte fornite dai ragazzi sulla base della loro esperienza quotidiana:

Fase IV

Trasformazioni dell’energia meccanica [esperienze con pendolo, molle, …]

L’energia si conserva.

Macchina di J. Smeaton: rendimento di una macchina.

Fase V

Ma il Calore (energia termica) può diventare Lavoro (energia meccanica)?

Le "macchine a vapore" e i motori termici a combustione interna.

Fase VI

Tutto il Calore può diventare Lavoro?


bibliografia

I docenti

Scienze Matematiche: Giovanna Foschini

Educazione tecnica: Luciano Piazza


INDICE DEI MODULI