Commenti Personali

The trip was very exciting and interesting. In this trip I liked the castle of Hoeheschwasgau because it looks like the castles of the past. The museum of the Ries was very important because it explains how a meteorite is, and it compares  the velocity of a car, a plane and a meteorite, and it shows us many kind of stones and meteorites. The German school is very beautiful because there were a lot of friendly teenagers. In the disco I met many people. I can’t forget them. The hotel was really nice, and the food was not so bad.

Melvin Curameng

Melvin

Le cose che mi sono piaciute in Germania sono le visite ai castelli, da sogno, belli e imponenti con tanti dipinti e sculture .Ero affascinata dalle sale immense e bellissime, con dei lampadari altrettanto immensi, insomma dei castelli proprio da favola .Anche le Chiese erano molto belle, rifinite in oro, quadri di  santi e vetrate grandi e colorate, e soprattutto con degli organi musicali immensi e anche loro con un certo fascino. Poi siamo andati a vedere una miniera: faceva un po’ paura, ma era molto interessante. Dentro la miniera abbiamo visto degli oggetti che i minatori usavano in miniera e anche dei reperti fossili come le ammoniti di varie dimensioni. C’erano anche delle stalattiti e delle stalagmiti.

Claudia Zaccherini  

Per me la gita  in Germania è stata una grande esperienza senza precedenti. Durante il soggiorno in albergo,per 6 giorni, ho conosciuto molti ragazzi e ragazze. A me è piaciuta molto la festa con la scuola dove molti di noi hanno cantato e ballato. Come esperienza è stata bellissima,la parte più brutta è stato l’addio,per alcune nostre amiche un vero e proprio dramma.  Il viaggio di andata è stato molto faticoso, il ritorno invece molto bello!  

Marco Dal Prato

The trip in Germany was funny and interesting. Kirchheim is a beautiful town. The Germans were really kind. I really enjoyed it. I like very much visiting towns and museums. The moment which I enjoyed most was the party at the school. It was a beautiful experience that I want to do again.

Veronica Rustichelli

Veronica

In questa gita ci siamo divertiti molto e abbiamo stretto nuove amicizie;nessuno di noi voleva tornare. Ci è piaciuto molto la loro organizzazione della scuola e la loro accoglienza nei nostri confronti. E stato molto divertente conversare con gli alunni tedeschi. Sono state molto interessanti le gite alla miniera e a Rothemburg, ma più di tutto ci sono piaciute le due feste a scuola, dove alla fine ci siamo salutati calorosamente e ci siamo scambiati gli indirizzi.

Daniele, Andrea, Gianluca.

On the 22nd October I went to Germany with the 3rd classes of Scuola Media. According to me the trip to Germany was an unforgettable experience which I’d like to repeat in the future. This trip was very useful for me to learn English better and to improve the conversation. Besides I met a lot of young people and we became friends

Claudio Demattia

Prisca

Il viaggio in pullman è stato lungo ma alla fine siamo arrivati!!!! A Hohenschwangau abbiamo visto un castello nel quale mi sono piaciute molto gli oggetti e i mobili che c’erano.Anche i musei, la miniera e le altre città che abbiamo visitato, sono stati belli. La scuola era bella. - Ah!!- i professori sono stati gentili a lasciarci un’ora nel centro dei paesi visitati.Questo viaggio mi è piaciuto molto.

PRISCA FAGNOCCHI