La miniera di ferro

Giovedì pomeriggio, alle 2, siamo andati alla miniera di ferro vicino ad Aalen, dove,prima di entrare, abbiamo indossato mantelli arancione e caschi bianchi da minatori.

La gita è stata molto divertente: siamo entrati nella miniera attraverso un tunnel con un trenino, poi siamo passati in dei tunnel calcarei visitando la cava. All'inizio la guida ci ha fatto vedere un filmato sui cinque elementi della natura e su come si è formata la miniera.

Questa è una delle poche miniere ad essere sostenute da travi di ferro e  quindi era una delle più sicure.

Ci hanno spiegato che qui fanno cure per l'asma e che la miniera non viene più usata, ma è aperta solo per escursioni. All'interno abbiamo visto le vecchie rotaie e i vagoni con cui trasportavano il ferro.

La miniera era lunga 25 km e scendeva sotto terra fino a 55 m; questo causava molti problemi ai lavoratori, perché lavoravano per otto ore al giorno ad orario continuato in tre turni, cioè c'era lavoro per tutta la giornata, anche di notte, alla luce di una piccola lanterna a olio. Gli operai impiegavano circa 1.30 ore per arrivare al proprio posto nella miniera. Queste erano le condizioni degli operai fino agli inizi del '900. Le condizioni di vita di coloro che lavoravano nella miniera erano pessime: c'era poca luce gli uomini avevano spesso problemi agli occhi.