Back

L’ANTENATO DEL TERMOMETRO:

IL TERMOSCOPIO

 

COSTRUIAMO UN TERMOSCOPIO

 

 

Materiale

-una bottiglietta da succo di frutta

-un tappo di sughero, forato al centro, per sigillare

-una cannuccia  trasparente,sottile, di vetro

-acqua

-inchiostro

 

Procedimento

Abbiamo riempito la bottiglietta per tre quarti di acqua, vi abbiamo versato alcune gocce di inchiostro di china, quindi l’abbiamo chiusa col tappo di sughero forato al centro e, per non farvi entrare aria, vi abbiamo inserito la cannuccia di vetro, tenendola sospesa,  in modo che non toccasse il fondo.

Abbiamo messo la bottiglietta dentro un piccolo tegame pieno per metà di acqua e l’abbiamo appoggiato su un fornellino.

 

 

A questo punto la maestra ci ha posto un problema:

- Cosa accadrà accendendo il fornellino?

 

Abbiamo formulato alcune ipotesi:

-Il vapore esce dalla cannuccia

-La bottiglietta si rompe

-Il liquido colorato sale lungo la cannuccia

-Non succede niente

-Il liquido colorato esce dalla cannuccia

 

 

Scoperta

La maestra ha acceso il fornellino e dopo pochi minuti abbiamo notato che l’acqua colorata, una volta riscaldata, è salita lungo la cannuccia.

Spegnendo il fornellino, l’acqua, lentamente, è scesa lungo la cannuccia ed è  ritornata al suo livello iniziale.

 

Conclusione

Con questa esperienza abbiamo potuto osservare l’effetto che il calore produce sull’acqua.

Le molecole dell’acqua, sottoposte a calore, iniziano a  muoversi velocemente, così che l’acqua aumenta di volume e sale lungo di essa.

 

Il fenomeno della dilatazione dei liquidi, lo riscontriamo nel termometro a mercurio che usiamo per misurarci la febbre: al suo interno, infatti, c’è del mercurio liquido che, a contatto con un corpo caldo, si dilata, risalendo

lungo il tubicino di vetro e segnando la temperatura raggiunta.

 

Rappresentiamo l’esperienza svolta a scuola: