ISTITUTO
COMPRENSIVO C. BASSI CASTELBOLOGNESE
PROGETTO SCIENTIFICO: CURRICOLO TERRA-TERRA
A.S.2003/2004
1)Breve riepilogo del progetto
Il
progetto si è svolto nelle classi quinte, prime, seconde e terze medie
dell’Istituto Comprensivo C.Bassi di Castelbolognese.
Il
contesto socio educativo le risorse
della scuola, le esperienze già effettuate sono analizzate nella versione
integrale del progetto allegato.
Il
progetto prevedeva lo studio di diversi fenomeni scientifici previsti dai
programmi, attraverso l’uso del metodo sperimentale.
Le
discipline coinvolte sono: Scienze matematiche, Educazione tecnica.
Obiettivi
·
Potenziare le abilità di
osservazione, di analisi e di sintesi attraverso percorsi graduati e progressivi
che prevedono l’uso del metodo induttivo-deduttivo con un’approccio
didattico basato su esperienze di laboratorio.
·
Imparare ad
ottenere una definizione
operativa e sperimentale tramite il metodo scientifico (dall’osservazione
libera all’esperimento controllato).
·
Imparare a rilevare dati,
costruire tabelle e grafici, utilizzando la carta o i software opportuni.
·
Saper osservare come si
comportano i dati rilevati e cercare di ricavare leggi.
Problemi cognitivi
Ø
Acquisizione del concetto di
peso e volume dei corpi. (percorso A)
Ø
Gli stati di aggregazione della
materia e i cambiamenti di stato.(percorso A)
Ø
Il calore e la temperatura.
(percorso B)
Ø
La pressione. La pressione
atmosferica. (percorso C)
Ø
La macchina a vapore. (percorso
C)
Ø
Sostanze e trasformazioni
chimiche. (percorso D)
Obiettivi peculiari
Di
scienze
Ø
Far acquisire agli alunni il
concetto di volume dei corpi, l’uso corretto delle unità di misura.
Ø
Far acquisire agli alunni il
concetto di peso e l’uso corretto delle unità di misura.
Ø
Far acquisire l’abilità di
utilizzare le parole temperatura e calore nel contesto corretto.
Ø
Far acquisire la capacità di
riconoscere fenomeni provocati da sorgenti
di calore e rilevare dati sulle temperature.
Ø
Far acquisire il concetto di
equilibrio termico dei corpi.
Ø
Far acquisire l’abilità di
classificare i fenomeni in fisici e
chimici
Ø
Far si che riconoscano le
costanti e le variabili delle trasformazioni studiate.
Ø
Mettere in condizioni
l’alunno di riconoscere i principi scientifici individuabili al suo livello
scolare nella macchina a vapore e di enunciare e applicare le loro leggi.
Bisogni
formativi
Come
si vede dalla versione integrale del progetto presso l’Istituto Comprensivo
C.Bassi erano presenti situazioni di formazione in servizio come il SeT e il
SENIS ed esperienze di svolgimento di curricoli sperimentali nell’ambito
scientifico.
Tuttavia
la necessità di confrontarsi con altre scuole e di effettuare percorsi di
ricerca azione dove la strategia didattica venisse di volta in volta tarata
sulle risposte degli allievi era sentita. Pertanto la realizzazione di un
progetto che coinvolgesse più classi di livello scolare diverso come le quinte
elementari e le terze medie, su temi ritenuti dai docenti di scienze dei nodi
concettuali, è sembrata molto opportuna.
Contesto
di svolgimento
Le
classi che partecipano sono mediamente di 20 alunni e non è possibile, se non
in pochi casi e poche volte suddividerle in gruppetti. Si tratta prevalentemente
di classi a tempo normale e si opera nelle ore curricolari; per le classi prime
di Solarolo si tratta di tempo prolungato e il lavoro si svolge in un’ora di
laboratorio pomeridiano.
Classi
e docenti
Scuola
Elementare Bassi |
Cortecchia
Claudia |
Scuola
Media Ungaretti I A e B TP Lab scientifico |
Prof.
Foschini Giovanna |
Scuola
Media Ungaretti IIA e B |
Prof.
Foschini Giovanna |
Scuola
Media Ungaretti III B |
Prof.
Foschini Giovanna e Piazza Luciano |
Scuola
Media Ungaretti III A |
Prof.
Piazza Luciano |
Scuola
Media Pascoli I A e C |
Prof.
Tabanelli Ivana |
Scuola
Media Pascoli II C |
Prof.
Reggidori Giovanna |
Scuola
Media Pascoli III C |
Prof.
Reggidori Giovanna |