Back

Una esemplificazione

Test iniziale sul percorso ideato

per le classi prime medie

TP Solarolo

 

 

 

Materia e sue proprietà

 

Condotta come discussione guidata e non come test individuale per far venir fuori il problema e formulare l’ipotesi

 

1) Scrivi con le tue parole e basandoti sulle tue esperienze e studi precedenti che cosa secondo te fa la scienza.

2)Un albero, una roccia un gatto sono fatti di……….?

3) Se tocchiamo o solleviamo o spostiamo un sasso, un gatto, un bicchiere coi nostri sensi quali fondamentali caratteristiche comuni ad essi percepiamo? 

4)Elenca le proprietà dei corpi da te proposte e fra esse dì se ve ne sono di misurabili. Se si proponi unità di misura e strumenti se ne conosci.

 

 

 

Test intermedio sul  percorso ideato

per le classi prime medie

TP Solarolo

 

Materia e sue proprietà

    Completa i seguenti enunciati in modo che siano enunciati veri, facendo riferimento alle conoscenze acquisite nel lavoro  sperimentale svolto

(scegliendo i termini specifici opportuni fra i seguenti:

peso, volume, corpi, materia spazio, forma, durezza, materiali, sostanza,superficie)

 

1)   Un albero, una roccia, un animale e un computer sono dei………., costituiti da ………………..

2)I ……….. occupano uno…………… cioè hanno un …………………   .

3)I corpi hanno un …………….. .

4) Il………… e il……….. dei corpi sono grandezze cioè sono enti………………..

5) Elenca le unità di misura e gli strumenti utilizzati per misurare le grandezze individuate nelle domande precedenti.

 

 

 

 

Test finale sul  percorso ideato

per le classi prime medie

TP Solarolo

 

Materia e sue proprietà

 

 

1)    Una sbarra di ferro viene posta su una fiamma. Essa si dilata quindi aumenta il suo……………. . Si è mantenuto costante il suo………………. .

2)   20 centimetri cubi di ghiaccio viene posto sull’acqua contenuta in un beaker (200ml). Si scioglie. Il beaker registrerà un ………………di………………

3)   In un cilindro graduato sono stati versati 400ml di acqua distillata. Vengono aggiunte alcuni cucchiai  di sale e vengono sciolti. Il livello nel cilindro non si alza.

In questo caso il………… non è più affidabile. Se vogliamo misurare la quantità di materia dobbiamo ricorrere al……………… .

 

 

4)   Un cubetto di ferro di lato 1cm viene pesato e pesa 8g; due cubetti pesano 16 g, tre …………peseranno ……  . Qual è la costante di questo esperimento ? Definiscila con le tue parole. Quali sono le variabili? Da quale relazione sono legate?