Indice generale   IND. AMBIENTE COSTRUITO IND. AMBIENTE NATURALE INDICE INCARICHI

 

Ma dove si verificano prevalentemente gli incendi? Per rispondere a questa domanda bisogna consultare i vigili del Fuoco, i quali elaborano delle apposite statistiche relative a tutti gli interventi che svolgono nel territorio nazionale. Questi dati ci mostrano quale incidenza abbiano gli incendi che si verificano nelle nostre case rispetto agli altri luoghi. Se pensi quante attività rischiose si compiono in alcune industrie (una falegnameria o un deposito di benzina, ad esempio) e quanti materiali combustibili esistono in natura (un bosco o un campo di erba secca), I numero degli incendi che si verificano nelle abitazioni é davvero molto alto. Per tale ragione dobbiamo prestare molta attenzione affinché non si verifichino le condizioni per il manifestarsi di un incendio cercando di prevenirne l'insorgenza. 

Per tornare al nostro triangolo, togliere uno o più dei tre e elementi fondamentali, oppure, utilizzando come esempio la figura geometrica, "rompere" uno de lati, permette di prevenire l'inizio de fuoco o spegnerlo.

 

 

Nel primo caso si parla di PREVENZIONE, che significa fare in modo che non si verifichino le condizioni per lo sviluppo di un incendio (ad esempio nelle vicinanze di un liquido infiammabile non si deve fumare). Sotto questa voce dobbiamo far rientrare anche due atteggiamenti molto importanti come il COMPORTAMENTO e la PERSUASIONE. Si può prevenire un incendio non rimovendo dei segnali di pericolo, oppure impiegando correttamente determinate apparecchiature (quindi con il comportamento) oppure si può prevenire un incendio invitando chi ci sta vicino a non fumare in luoghi pericolosi (quindi con la persuasione). Ma se si sviluppa un incendio anche se si é fatto il possibile per prevenirlo, non resta che cercare di spegnerlo (versando dell'acqua sul fuoco, ad esempio) oppure, nel caso in cui non ci si riesca, bisogna allontanarsi, con tranquillità, per portarsi in luogo sicuro ed evitare così qualsiasi rischio. Tali azioni rappresentano la PROTEZIONE,definibili come l'azione da intraprendere quando si verifica un incendio.