INDICE DEI MODULI


Modulo n. 4

Tema: EDUCAZIONE ALLA PERCEZIONE VISIVA

MOTIVAZIONI E FINALITÀ

Per superare l’atteggiamento più naturale, legato al senso comune, di "realismo ingenuo" e assumere un atteggiamento critico nei confronti dei fenomeni percettivi, è necessario mettere in discussione la perfetta coincidenza tra realtà fisica-sensoriale e quella percettiva (mondo fisico e mondo percepito) e cominciare a chiedersi il perché e il come l’ambiente nel quale viviamo si articola per noi in oggetti distinti l’uno dall’altro, con quella forma, quel colore, quella grandezza, con la loro identità, che sono posti a una certa distanza da noi, che si muovono o stanno immobili, e così via.

Si ritiene che l’approccio percettivo alla realtà e i fenomeni stessi della percezione siano fattori di base che contengono le nozioni di minima per la comprensione del rapporto tra l’essere e l’apparire. L’acquisizione di tale comprensione e lo sviluppo conseguente di strumenti critici rispetto ai fenomeni percettivi stanno alla base di un qualsiasi sviluppo cognitivo che parte dalla osservazione/manipolazione e, attraverso il metodo scientifico, arriva fino alla conoscenza e alla progettazione/produzione creativa.

In questo laboratorio, pertanto, s’intende porre l’accento sui processi sensoriali e percettivi legati, in particolare, alla "visione" e alle relative implicazioni con i metodi dell’indagine scientifica, della progettazione tecnica e i relativi linguaggi iconici e di rappresentazione grafica.

Considerando, inoltre, che l’attuale panorama di totale egemonia dell’immagine ha bisogno di una revisione critica del suo uso, non si dovranno trascurare anche le connessioni con gli aspetti più generali relativi alle comunicazioni visive e le loro applicazioni condizionate dalle recenti evoluzioni tecnologiche e multimediali.

DESTINATARI e PREREQUISITI

Ragazzi di terza media con competenze di base relative all'uso del PC multimediale: dalla scrittura dei testi alla elaborazione delle immagini.


OBIETTIVI FORMATIVI

  1. educare all'immagine attraverso l'analisi e la manipolazione di materiali iconici, esplicativi del fenomeno della percezione visiva intesa come attività cognitiva e soggettiva;
  2. educare alla multimedialità attraverso il "saper fare" e la produzione concreta "con" e "di" materiali/strumenti multimediali;
  3. imparare a "ri-vedere", a guardare criticamente, passare da fruitore passivo ad uno consapevole e propositivo, dal guardare all’osservare con intenzione e metodo;
  4. sviluppare la motivazione allo studio e la partecipazione ai processi culturali innovativi e all'apprendimento attivo.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

L'obiettivo "produttivo" del progetto, da intendersi come situazione formativa trasversale e multidisciplinare, è la realizzazione di un ipertesto su CD (aperto ed espandibile)  sul tema della "Percezione Visiva", in cui il fruitore verrà portato a scoprire le leggi e i fattori che determinano il fenomeno studiato.

Ore di attività previste: n. 30 

DISCIPLINE COINVOLTE: educazione tecnica, scienze ed arte.

LE FASI E IL METODO DEL LAVORO

  1. introduzione ai fenomeni mediante una prima presentazione/osservazione finalizzata a far insorgere curiosità ed interrogativi (problematizzazione);
  2. ricerca di materiali esplicativi su testi, monografie, riviste e in Internet (con contemporanea azione finalizzata all’acquisizione di competenze relative all’uso degli strumenti per la navigazione e la comunicazione telematica);
  3. analisi dei fenomeni percettivi esemplificativi anche attraverso costruzione/manipolazione di modelli tratti dalla realtà o predisposti in laboratorio;
  4. realizzazione della mappa ipertestuale come struttura organizzativa delle conoscenze e dei concetti acquisiti (nodi e collegamenti) ;
  5. conoscenza ed uso del software di presentazione multimediale, per la digitalizzazione e la produzione/elaborazione delle immagini statiche e animate;
  6. trasformazione dei materiali in formato digitale e costruzione/composizione dei nodi/pagine in html (ipermedia) e dei relativi strumenti di navigazione;
  7. pubblicazione del lavoro sul sito della scuola e su supporto ottico (CD)

CONTENUTI

Premessa

I contenuti relativi alla "percezione visiva" proposti sono essenzialmente tratti dagli studi relativi alla psicologia dei processi cognitivi, in particolare dalla Psicologia della Gestalt (E. Rubin, M. Wertheimer). I testi base di riferimento sono: "G. Kanizsa, P. Legrenzi, P. Meazzini – I Processi Cognitivi – Il Mulino – Bologna (1975)"; "Arnheim – Il pensiero Cognitivo – Einaudi Paperbacks 47 Torino (1974)".

Percezione Visiva:

Informatica:

STRUMENTI PREVISTI

PC multimediali con scanner e punto di accesso a Internet, software specifico: Microsoft PowerPoint, Corel Photo-Paint, Macromedia Flash, Internet Explorer, testi, riviste e monografie sull'argomento trattato (su supporto cartaceo e/o digitale).

MODALITÀ DI VERIFICA

Senza trascurare la verifica del grado di partecipazione e di coinvolgimento dei ragazzi, s'intende sottoporre il software prodotto ai docenti, per valutarne l'eventuale validità didattica e la conseguente fruibilità nelle discipline interessate.

DOCUMENTAZIONE FINALE PREVISTA

Il CD prodotto costituisce la parte essenziale valida a tale scopo.


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