torna al piano di lavoro

LUCE

ESPERIMENTO 3

Ipotesi di lavoro

Utilizzando una sonda on-line, collegata al computer e sensibile alla luce, studiamo il comportamento dello "schermo bianco e dello schermo nero opaco" quando viene colpito da una sorgente luminosa.

Materiale

Faretto con lampade alogene alimentate a 12 volt, trasformatore di corrente, sonda on-line, computer, schermo, proiettore, pannelli di polistirolo rivestiti con cartoncino nero opaco.

Procedimento

  • Esporre la sonda  alla luce di un faretto e   osservare cosa rileva  in condizioni normali,poi  spostandola da uno   schermo molto luminoso ad un ambiente meno illuminato.

  • Registrare i dati, che la sonda ha consentito di rilevare, quando essa è rivolta verso lo schermo bianco e poi verso lo schermo coperto dai pannelli neri illuminati dalla stessa sorgente di luce, il proiettore dell'aula di informatica.

  • Accendere i faretti e rilevare i dati  alla stessa distanza con un faretto, due faretti, tre faretti.

Osservazioni

1.      La sonda registra valori vicini allo 0% nell'aula oscurata e vicino al 100% con il faretto acceso e direttamente puntato su di essa.

2.      Con lo schermo nero registra lo 0% e con lo schermo bianco 8%  (la fonte di luce è sempre la stessa)

3.      Con due faretti la sonda registra valori più elevati, quasi doppi rispetto ai valori registrati con un solo faretto.

Conclusioni

La sonda on-line  ha confermato le nostre percezioni, anche se ci aspettavamo una differenza maggiore fra luce emessa dallo schermo bianco e la luce emessa dallo schermo nero. 

Inoltre i dati rilevati ci fanno intuire che ci potrebbe essere una "regolarità" di comportamento fra numero di faretti e i numeri registrati dalla sonda.

torna al piano di lavoro