Istituo Comprensivo "C. Bassi" Castel Bolognese (Ra)
Sezione 
  staccata "G. Ungaretti" Solarolo (RA)
 
Via 
  Kennedy, 10 - tel/fax +39 0546 51104 E-mail: ungaretti@icbassi.edu.it
 
LABORATORIO 
  SCIENTIFICO-INFORMATICO
 
A.S. 
  1996/97
Entra 
  in laboratorio...
 
Docenti: G. Foschini 
  - L. Piazza
 
  
 
Obiettivi  
  
 
  - Acquisizione 
    della capacità di formulare ipotesi e di verificarle sperimentalmente.
- Acquisizione 
    e consolidamento di abilità nelluso di software applicativo per raccogliere, 
    elaborare, rappresentare e pubblicare dati.
 Metodo 
    
  - Esperimenti 
    di laboratorio finalizzati alla verifica di unipotesi formulata per 
    risolvere un problema posto dal docente o nato da interessi legati a contenuti 
    che si stanno svolgendo (si procede per temi e con situazioni motivate) 
- Raccolta dati 
    mediante osservazioni qualitative e quantitative, rilevando anche gli errori 
    sperimentali con relativa applicazione di strategie per lelaborazione 
    dei dati stessi (vedi Teoria degli errori). 
- Analisi dati 
    e formulazione di ipotesi relative alle relazioni che li legano; 
    verifica delle ipotesi con calcoli, tabelle e grafici. 
- Formulazione 
    della legge e confronto con lipotesi iniziale. 
- Consolidamento 
    della legge e conclusioni. 
 
N.B.: gli esperimenti 
  sono svolti direttamente dagli allievi.
  
Mezzi 
 
Attrezzature dei 
  laboratori scientifico ed informatico, aula audiovisivi.
 
 
Contenuti
 
   
    | Meccanica | Statica:  il 
        piano inclinato (legge ricavata sperimentalmente)
 Dinamica:  lavoro 
        meccanico, forza e spostamento (legge ricavata sperimentalmente);
  l'attrito 
        volvente.
  la 
        macchina di J. Smeaton, en. potenziale e cinetica, lavoro e rendimento
 | 
   
    | Ottica |  Luce, 
        rifrazione, lente convergente, Legge di Newton;
  Dispersione 
        e scomposizione della luce bianca (prisma di Newton), luce e colori, uso 
        di filtri, torce e corpi colorati, sintesi additiva e sottrattiva.
 | 
   
    | Acustica |  Il 
        suono.
 | 
   
    | Idrostatica |  Il 
        principio di Archimede.
 | 
   
    | Astronomia |  Lo 
        gnomone: misurare il tempo.
 | 
   
    | Informatica |  Software 
        applicativo per lelaborazione e la rappresentazione 
        grafica dei dati, il disegno, lelaborazione di immagini di tipo 
        fotografico, la videoscrittura e la pubblicazione.
 | 
 
Bibliografia
Ritorna 
  all'inizio
 
Solarolo, Novembre 
  1996
 
Gli insegnanti
 
 Giovanna 
  Foschini Luciano Piazza
 
