|
|
Servizio di Prevenzione e Protezione |
Il servizio di prevenzione e protezione, quale struttura di supporto al datore di lavoro per la gestione del sistema sicurezza, è l'insieme delle persone, sistemi e mezzi interni ed esterni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi.
Esso è istituito dal datore di lavoro che
- il responsabile del servizio, che ha il compito di coordinamento, guida, supporto ed indirizzo delle attività di prevenzione;
- gli addetti al servizio qualora lo ritenga necessario.
Una delle operazioni più importanti è l'esame dei rischi composto dalla ricerca delle fonti di rischio, dalla valutazione dei rischi, ed individuazione dai lavoratori esposti ai rischi rilevanti e la probabilità di accadimento. A seguito dell'esame dei rischi il datore di lavoro attua le misure di tutela:
Ci sono anche addetti alla prevenzione di incendi, evacuazione, pronto soccorso e gestione dell'emergenza che devono collaborare alla prevenzione, elaborare e aggiornare i piani di emergenza e recapiti telefonici degli enti esterni.
Nella scuola, il ruolo del datore di lavoro è svolto dal dirigente.