LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI FERROVIARI |
|
|
|
![]() |
![]() |
I
primi esperimenti sulla macchina a vapore di J. Watt nella
locomotiva incominciarono nel 1797 con Trevithick che realizzò un
modello di locomotiva che, nel 1804, fece muovere su rotaie a una
velocità di 8 Km l'ora. Sempre lui nel 1808 fece una locomotiva
con un vagone, che però era troppo pesante per muoversi sulle rotaie. Nel 1812 a Leeds, Blenkinsop mise in funzione la prima locomotiva ad uso pratico, collegando la città con la vicina miniera. Nel 1825 Stephenson inaugurò il primo treno pubblico per passeggeri e merci sulla ferrovia Stokton- Darlington. Il treno era lento e dispendioso, così si preferirono per i tratti più lunghi i treni a cavalli. Il problema della resistenza delle rotaie che tendevano a deformarsi per l'eccessivo peso dei treni venne risolto da Stephenson nel 1830, anno in cui il tratto Manchester-Liverpool adottò solo la trazione a vapore eliminando il traino animale. |
|