L'EFFETTO SERRA


Se la terra non fosse avvolta da una sorta di "coperta termica" sarebbe troppo fredda per essere abitata dall'uomo: è l'atmosfera a fare da coperta alla terra. Le piccole quantità di anidride carbonica (CO2) e di altri gas presenti nell'atmosfera trattengono il calore in base ad un fenomeno vitale, chiamato "effetto serra".

La luce del sole attraversa l'atmosfera e colpisce la terra: parte della luce viene riflessa e parte viene assorbita. La luce assorbita riscalda la superficie terrestre.
La superficie così riscaldata irradia nell'atmosfera delle radiazioni infrarosse che vengono trattenute dall'anidride carbonica.

Fin dalla preistoria, l'anidride carbonica ha influito positivamente nella regolazione della temperatura terrestre. A causa dell'enorme quantità di combustibili fossili bruciati dall'uomo negli ultimi cento anni, la concentrazione di anidride carbonica presente in atmosfera è praticamente raddoppiata
Gli alberi utilizzano la CO2 presente nell'atmosfera per compiere i loro processi vitali: assorbono anidride carbonica e cedono Ossigeno (O2). La capacità di assorbire CO2 è notevolmente diminuita a causa delle progressive deforestazioni

Se l'uomo continuerà a bruciare grandi quantità di combustibili fossili e a impoverire il patrimonio forestale, l'effetto serra causerà un riscaldamento globale del pianeta con conseguenze enormi sui fattori ecologici ed ambientali.