LA RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI SU ACQUA


Prima dell'applicazione del vapore, i battelli e le navi, costruiti in legno, erano mossi generalmente con traino animale, lungo i fiumi e i canali, e dalle vele, per viaggi in mare.

Fu Papin che fece il primo esperimento con la macchina a vapore di James Watt seguito, nel 1736, da  Hulls e d'Auxiron (Francia). E' interessante sapere che durante il XVIII sec.(1775) Perier riuscì a muovere una barca a vapore nella Senna. Qualche anno dopo (1783) d'Abbans risalì la Saona con un battello a pale di 182 tonnellate.

Dopo 18 anni (1801) Sygminton costruì un rimorchiatore a due scafi nei quali girava una ruota a pale mossa dalla macchina a vapore di Watt.
Nel 1819 Savannah attraversò l'oceano con una nave a motore ausiliario a vapore (in effetti era un veliero).

 Il "Great Britain" (1845) attraversò l'atlantico con uno scafo di ferro ed elica.